Chi Siamo

Qualche parolina su di noi...

Il Centro Cinofilo Dogs Crossing nasce dalla passione per il cane e dal divertimento che se ne può trarre dalla loro compagnia. Da qui l’idea di aprire un Centro Cinofilo con un Parco Ludico-Motivazionale.

Dopo un passato più che ventennale come Direttore Marketing e Comunicazione in primarie multinazionali italiane e straniere, Stefania Reale si appassiona al lavoro con i cani diventando, negli anni,  Addestratore Cinofilo Nazionale E.N.C.I.,  Educatore Cinofilo Nazionale C.S.E.N., Educatore  Cinofilo Sportivo 3° Livello F.I.S.C. e LIBERTAS, Istruttore di Ricerca Cinofila Lucido Sportiva 1° Liv. F.I.S.C. e LIBERTAS, Responsabile di attività e Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali nonchè volontario e Conduttore Cinofilo Operativo (pet therapy) in Croce Rossa Italiana con i suoi due cani.

Dopo aver collaborato con alcuni centri cinofili della zona, nel 2016 decide di aprire il suo centro denominato "Dogs Crossing" che si trova in una zona semicollinare di Mathi (TO), immerso in un parco dove, oltre ad essere svolte tutte  le attività inerenti l’educazione del cane, dalla puppy-school, all’educazione base fino all’addestramento sportivo, vengono proposti dei percorsi ludici-motivazionali per i cani.

I percorsi sono rivolti ai quei conduttori che hanno voglia di divertirsi e far divertire il proprio cane anche senza nessun obiettivo agonistico ma per il puro piacere di dedicarsi del tempo in compagnia del proprio amico. Oppure per aiutare quei cani che non hanno avuto una corretta socializzazione e dimostrano paura nell’affrontare le problematiche quotidiane. Attraverso percorsi di gioco e superamento di diversi livelli di difficoltà si auto-motivano accrescendo la propria autostima e  superando le proprie insicurezze.

Il Parco ha, peraltro, una struttura naturale propedeutica alla preparazione dei cani da ricerca in superficie persone disperse.

                

Inoltre il Centro propone stage di formazione professionale su diverse discipline sportive avvalendosi della collaborazione di Istruttori di specialità conosciuti a livello nazionale.

Oltre a questo attraverso la propria Associazione, Dogs Crossing è molto attiva nel divulgare una corretta cultura cinofila attraverso la realizzazione di eventi cinofili (nel 2015 il primo “Dog Pride delle Valli di Lanzo”), seminari rivolti alla cittadinanza (“Il cane non arriva con le istruzioni”) e percorsi di “Avvicinamento al cane” rivolti ai bambini e ai ragazzi sia delle scuole primarie che secondarie. Negli istituti professionali vengono realizzati anche percorsi di alternanza scuola/lavoro.

La nostra filosofia

Se si sceglie un cane come compagno di vita e si vuole vivere serenamente insieme a lui, divertirsi, magari condividere uno sport, allora il cane ha bisogno di essere educato, ha necessità che gli venga spiegato cosa ci si aspetta da lui e come vorremmo che si comportasse.

Una buona educazione non è fatta solo di obbedienza a dei precisi comandi ma bensì è il risultato dell’unione di diversi fattori. Serve intesa, comprensione, complicità, gioco, voglia e piacere di stare insieme. Serve una relazione che passi da tutto ciò ma anche dalla cura, dall’alimentazione e dalla condivisione.

Per questo motivo ogni nuovo corso che inizia è per noi una nuova avventura. Un nuovo binomio (cane-conduttore) da costruire, a cui dare delle solide basi di educazione. Ogni binomio è unico ed irripetibile perché ogni cane ha il proprio carattere, i propri pregi ed i propri difetti, proprio come noi umani. Nessuno schema fisso ma un percorso da costruire incontro dopo incontro per rendere questa convivenza il più armoniosa possibile.
E se alla fine del percorso di educazione nasce la voglia ed il piacere di condividere anche una disciplina sportiva, siamo ben felici di continuare a far crescere le affinità e la preparazione di questo binomio.
Tutti i nostri percorsi formativi sono seguiti da Addestratori ed Educatori Cinofili E.N.C.I.,  F.I.S.C. e C.S.E.N. per i quali il lavoro con il cane è sempre e prima di tutto una passione.

Cosa Offriamo

1

Puppy School
Le Puppy School sono riservate ai cuccioli dai 2 ai 6 mesi di età, e vengono affrontati argomenti ed esperienze come:

  • Gestire l’arrivo del cucciolo ed i primi mesi di vita nella nuova famiglia
  • Socializzazione con gli altri cani (cuccioli ed adulti)
  • Socializzazione con gli essere umani
  • Crescita motivazionale attraverso appositi percorsi e piccole difficoltà all’interno del nostro parco
  • Come giocare correttamente con il cucciolo per accrescere il rapporto con lui
  • Imparare a comprendere cosa ci comunica il nostro cane
  • Approccio all’educazione di base (comandi base, condotta al guinzaglio, ecc.)
2

Educazione Base
Per i cuccioli a partire dai 6 mesi e comprende:

  • Comandi base (seduto, terra, piede, ecc.)
  • Posizione di fermo da seduto e da terra
  • Condotta al guinzaglio
  • Richiamo
  • Gestione dello stress
  • Autocontrollo
  • Gioco
  • Socializzazione intraspecifica (con altri cani) ed interspecifica (con umani)
  • Analisi e risoluzione di problematiche specifiche
  • Sviluppo motivazionale
3

Addestramento Lavoro e Sport.
Presso il nostro centro è possibile seguire corsi di addestramento con fini sportivi o di lavoro.
A livello sportivo (dilettantistico o agonistico) è possibile praticare:

  • Agility Dog e Junior agility dog (per bambini e ragazzi)
  • Tricks
  • Dog Dance
  • Disc Dog
  • IPO
  • Giochi di discriminazione olfattiva
  • Mantrailing
  • Ricerca in superficie persone disperse (a livello sportivo o per la protezione civile)

Il nostro centro è specializzato nella preparazione di cani da soccorso, nello specifico di cani da ricerca dispersi in superficie o sotto macerie. Ogni attività è seguita da addestratori cinofili ENCI, FISC o CSEN  specializzati nella singola disciplina.

4

Avvicinamento al cane
Presso il nostro centro è possibile effettuare incontri singoli di avvicinamento al cane, oppure sviluppare progetti presso scuole, case di cure, ospedali, RSA, ecc. con anziati, bambini e diversamente abili.

5

Asilo Giornaliero.
Il nostro centro offro un servizio di asilo giornaliero o ad ore presso la proprio struttura. I cani, durante le ore di permanenza, hanno la possibilità di socializzare tra di loro, sgambare, giocare con i nostri Addestratori, fare passeggiate il tutto immersi nel verde in un’area completamente recintata.

6

Dog Sitter e Taxi Dog.
Per coloro che sono costretti a lasciare il proprio cane da solo in casa durante le ore di lavoro, i nostri dog sitter sono a disposizione per offrire loro qualche ora di svago e gioco. Inoltre, offriamo anche servizio di “Taxi dog” per trasferimenti presso il propri veterinario di fiducia, il toelettatore, ecc.

7

Progetti Formativi.
Il nostro centro sviluppa progetti formativi professionali presso la propria struttura, dove è possibile seguire stages con Docenti di rilevanza nazionale ed internazionale. Oltre a ciò organizza incontri presso strutture scolastiche al fine di accrescere la conoscenza ed il rispetto nei confronti dei nostri amici a 4 zampe.

8

Gli Eventi.
Dogs Crossing è l’organizzatore del “Dog Pride delle Valli di Lanzo”, evento che si svolge con cadenza annuale che ha l’obiettivo di mostrare al grande pubblico le enormi potenzialità dei nostri amici a 4 zampe e le innumerevoli possibilità di condivisione del nostro tempo libero con loro. Inoltre, organizza molti altri eventi di diverse dimensioni sempre in ambito cinofilo e non.