Cino Divagazioni

I cani e la magneto-sensibilità

Dopo uno studio durato due anni su 80 cani, un pool di scienziati tedeschi hanno dato una spiegazione scientifica ad un comportamento piuttosto comune nei nostri cani, che crea un interrogativo collettivo in molti proprietari: “perché il mio cane gira su stesso quando deve sporcare?”

Ebbene, questo studio ha dimostrato che, come molti altri animali, soprattutto migratori, anche il cane  è influenzato dal magnetismo della terra tanto da farsi quasi dirigere dall’intensità e dalla direzione. 

Quindi ciò in cosa si traduce? Nel fatto che il nostro amico gira su stesso fino ad allinearsi sull’asse magnetico nord-sud della terra prima di fare i bisogni.

Il fatto di girare su stessi e poi fare la popò è più marcato nei  maschi,  che già di base tendono a segnare il territorio con l’urina. Mentre le femmine invece lo possono fare sia per la pipi che per la popò.

Di conseguenza, se vi dovesse capitare di perdervi in un bosco, dovete solo aspettare che il vostro cane faccia la popò e sarete in grado di stabilire nord e sud!