Pet Education - Pet Therapy

Pet Therapy - Pet EducationDogs Crossing, oltre che delle attività di educazione, addestramento e sport, si occupa anche di percorsi inerenti  la Pet Education e gli Interventi Assistiti con gli Animali (Pet therapy), effettuati da Coadiutori del cane (formati in base alla normativa vigente ed alle Linee Guida Nazionali recepite dalla Regione Piemonte con DGR n° 24-3177 del 18/04/2016.)

Il rapporto bambino-animale, nel nostro caso il cane,  è sicuramente uno dei temi più affascinanti della ricerca zoo antropologica. Abbiamo, pertanto, istituito dei percorsi di PET EDUCATION rivolti alle scuole di ogni ordine e grado (nido, infanzia e primaria) dove  attraverso l'interazione con il cane il bambino ottiene parecchi benefici a molti livelli: fisiologico e motorio, psicologico, cognitivo, sensoriale, socializzante e comunicativo. Oltre ad acquisire importanti nozioni pratiche sui nostri amici a 4 zampe.

I nostri percorsi riservati alle scuole sono: "Al nido con...fido" - "Un bau all'asilo" e "Una scuola da...cani" che da anni portiamo nelle scuole del Canavese.

 

Pet Therapy, un neologismo di origine anglosassone coniato dallo psichiatra infantile Boris Levinson negli anni ’50, come noto, indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale sia in campo medico che psicologico.

Pet in inglese significa “animale domestico o da compagnia” da accarezzare e coccolare.

L’espressione “Pet Therapy” viene oggi sostituita con la più specifica “Interventi Assistiti con gli Animali” (IAA), termine generalmente utilizzato per indicare diversi tipi di prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, educativa, didattica e ricreativa che sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.